Programma Elettorale Lista "Tromba"

 

LISTA TROMBA
ELEZIONI COMUNALI DEL 15 E 16 MAGGIO 2011
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
Alla scadenza del mandato ricevuto il 29 maggio 2006, affrontiamo il giudizio degli elettori con estrema serenità, consapevoli di aver profuso il massimo impegno per la realizzazione dei programmi e degli obiettivi che avevamo pubblicamente indicato ai cittadini e di aver agito, anche sbagliando, nel solo interesse di Galatro.
SERIETA’, COESIONE E PASSIONE
Questo slogan sintetizza in maniera efficace lo spirito con cui abbiamo affrontato le dure sfide che si sono presentate nella gestione della cosa pubblica, in un quinquennio particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale.
Infatti, muovendo dalla consapevolezza che il ruolo di amministratore deve essere inteso come servizio alla comunità e non come mero esercizio di potere, abbiamo rifuggito da qualunque logica clientelare per perseguire, con serietà, solo l’efficienza e l’efficacia dell’azione di governo.
Per fare ciò è stato necessario mettere a punto la macchina burocratica, in maniera da rendere pienamente operativo il principio, tutt’altro che scontato, secondo cui sono gli amministratori che compiono le scelte politico-amministrative e ne rendono conto ai cittadini-elettori, mentre i funzionari ed i dipendenti sono chiamati ad eseguirle.
Allo stesso tempo, grazie alla stabilità ed alla coesione dell’intero gruppo consiliare, abbiamo evitato che diatribe e contrasti interni sottraessero tempo ed energie al quotidiano lavoro per la risoluzione dei problemi della collettività.
In ogni caso, abbiamo profuso tutta la nostra passione per svolgere al meglio il mandato affidatoci dai galatresi.
Con questi stessi sentimenti ci proponiamo di continuare il lavoro intrapreso cinque anni fa, coscienti che molto rimane da fare e che nuove sfide e nuovi problemi ci metteranno duramente alla prova nel prossimo futuro.
Per questo chiediamo nuovamente fiducia, con una squadra in parte rinnovata in cui cerchiamo di coniugare esperienza ed entusiasmo giovanile, con l’ingresso di forze nuove e vitali che possano servire anche da stimolo e da sprone per l’intera compagine.
Dal punto di vista programmatico, intendiamo dare continuità al lavoro già avviato, senza trascurare nessuno dei settori di competenza comunale.
TERME.
Mentre sta per iniziare l’undicesimo anno di vigenza della convenzione con la Terme Service srl, si deve prendere atto che, purtroppo, gli obiettivi per raggiungere i quali era stata scelta la formula dell’affidamento in gestione a operatori privati sono stati in grandissima parte mancati.
Non è stato realizzato il piano occupazionale; la struttura non gira a pieno regime e resta ben lungi dall’esprimere tutte le potenzialità; non è stato ampliato in misura significativa il bacino d’utenza.
Insomma, l’esperienza di questi anni ci pone di fronte al fatto incontestabile del mancato decollo e della delusione delle aspettative che si erano nutrite.
La gravità di tale constatazione risiede nel fatto che lo stabilimento termale non è solo un immobile da cui trarre una rendita ma è forse l’unica risorsa economica comunale che può produrre sviluppo e benessere per il paese. 
Stando così le cose, siamo convinti che il ritorno alla gestione diretta delle Terme da parte del Comune, alla data di scadenza della convenzione, sia una opzione da tenere in debita considerazione e che, in ogni caso, solo attraverso il coinvolgimento diretto del Comune sia possibile salvaguardare e promuovere gli interessi della collettività, di cui le Terme rappresentano un patrimonio che non possiamo rischiare di perdere o sciupare.
Il futuro del nostro paese dipende dal decollo delle Terme e, per tale ragione, non lasceremo nulla di intentato per favorirne l’ingresso nei circuiti che contano del termalismo nazionale ed europeo, uscendo da una fase caratterizzata da un impegno finanziario non adeguato e da forme comunicative altrettanto inadeguate, assolutamente non commisurate alle ambizioni che, in relazione alle Terme, Galatro ha sempre avuto e non può non continuare ad avere.      
PIANO STRUTTURALE COMUNALE – RISCHIO IDROGEOLOGICO
Dopo la risoluzione delle intricate pastoie burocratiche che ne avevano sostanzialmente bloccato la redazione, abbiamo messo a disposizione dell’equipe di tecnici incaricati tutti gli strumenti per arrivare, finalmente, alla predisposizione del Piano Strutturale Comunale (ex Piano Regolatore) della storia di Galatro, che ci impegniamo a presentare alla cittadinanza già nelle prossime settimane.
In questo modo avremo a disposizione uno strumento di regolamentazione dell’assetto territoriale, urbanistico e anche socio-ambientale che servirà per guidare lo sviluppo dei prossimi venti anni.
In coerenza con le previsioni del nuovo PSC, sarà dato slancio a tutte le potenzialità del territorio (anche in termini di insediamenti produttivi) assicurando, al contempo, la massima attenzione all’equilibrio idrogeologico complessivo che negli ultimi tempi sembra essere sempre più in pericolo.
A tal riguardo, da un lato, cercheremo di portare a compimento gli importanti progetti già predisposti per la messa in sicurezza delle aree più a rischio del nostro comune; dall’altra realizzeremo un piano generale di salvaguardia che consenta di focalizzare le priorità e indirizzi le nuove progettazioni.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL’OCCUPAZIONE
Attraverso mirati interventi di carattere regolamentare, abbiamo creato le condizioni affinché tutti i lavori e i servizi sotto-soglia rimanessero alle imprese e gli artigiani di Galatro, così dando ossigeno ad una economia in grave sofferenza.
Nei limiti delle risorse economiche disponibili e con grande senso di responsabilità anche per i futuri equilibri di bilancio, si è proceduto alla stabilizzazione di due unità lavorative del gruppo di LSU-LPU assegnati al Comune.
Nel corso del prossimo mandato faremo di tutto affinché il numero dei lavoratori assunti a tempo indeterminato possa essere sensibilmente aumentato.
SERVIZI SOCIALI
Sarà data continuità alla politica dell’attenzione verso le agenzie –dalla scuola alla Parrocchia alle associazioni- deputate a promuovere la socializzazione, ovviamente senza trascurare le esigenze delle persone anziane, in particolare se sole e/o disabili, già destinatarie di numerose iniziative e proposte dell’amministrazione uscente coronate dalle adesioni e dai consensi dei fruitori.
TURISMO, AMBIENTE E BENI CULTURALI
Il tema dello sviluppo turistico è intimamente connesso a quello delle Terme, su cui ci siamo già soffermati.
Tuttavia, la caratteristiche del nostro territorio, se opportunamente valorizzate, potrebbero certamente attrarre i flussi, sempre più rilevanti, di turisti alla ricerca di antichi borghi con importanti beni artistici e architettonici e di aree integre e suggestive sotto l’aspetto naturalistico ed ambientale. Tutte caratteristiche che certamente Galatro possiede.
Questa valorizzazione potrà essere certamente favorita dalla Pro-Loco, che abbiamo fortemente voluto far rinascere e che sarà l’interlocutore privilegiato dell’Amministrazione Comunale nella concreta realizzazione dei progetti e delle iniziative di promozione turistica.
DIGA
Nei prossimi cinque anni dovrà essere focalizzato il tema strategico dell’utilizzazione ottimale della Diga che scelte politiche miopi e sconsiderate rischia di arrivare al momento in cui potrà essere messa in funzione senza che siano state realizzate tutte le opere di canalizzazione.
Per tali motivi continueremo la nostra battaglia per far in modo che anche la Diga possa divenire un effettivo fattore di sviluppo per la nostra collettività.
Avvieremo, al contempo, le opportune iniziative per far ottenere alla nostra comunità un giusto ristoro per l’utilizzazione a fini economici delle acque nei nostri fiumi.
POLITICHE GIOVANILI
La disoccupazione, la precarietà e la mancanza di concrete prospettive per il futuro stanno prosciugando Galatro delle sue energie più fresche e vitali. Sono ormai pochi i giovani che decidono di rimanere nella propria terra piuttosto che cercare realizzazione umana e professionale lontano dalla Calabria.
Non ci illudiamo di poter risolvere questo drammatico problema, che rappresenta il vero fulcro della nuova questione meridionale, ma cercheremo di creare le condizioni per far sì che coloro che hanno scelto di restare a Galatro possano trovare sempre più occasioni di socialità e di partecipazione alla vita politica e culturale del nostro paese.
Inoltre, miglioreremo i servizi di informazione, consentendo – anche attraverso le nuove tecnologie – una più efficace e tempestiva conoscenza delle occasioni di lavoro e delle misure di incentivazione per le nuove attività imprenditoriali.
CULTURA E TRADIZIONI
Continueremo a puntare sulla cultura e sulle tradizioni per dare un senso complessivo a un piano di crescita che non potrà non perseguire l’obiettivo della piena integrazione in un contesto che, sulla spinta della globalizzazione, è destinato a diventare sempre più multietnico e, di conseguenza, multiculturale. 
E-GOVERNMENT E DIGITAL DIVIDE
Sarà proseguita l’opera di digitalizzazione della macchina comunale, con la piena attivazione dei servizi online attraverso il portale web comunale.
Saranno creati punti di accesso libero ad internet attraverso la tecnologia wi-fi, con spese interamente a carico del Comune.
SICUREZZA
Per contribuire all’innalzamento dei presidi di sicurezza e collaborare con le forze dell’ordine, verrà istituto un servizio di video sorveglianza delle principali zone del paese che, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, possa contribuire alla riduzione delle azioni vandaliche e delinquenziali.
ASSOCIAZIONISMO E SPORT
Come sempre, continueremo a sostenere tutte le attività associazionistiche e sportive che già operano, prima tra tutte la S.S. Galatro, e favoriremo la nascita di nuove realtà, assicurando il fattivo contributo dell’Amministrazione Comunale a tutte le iniziative meritevoli.
Miglioreremo le strutture destinate allo sport con l’attivazione della palestra della Scuola Media e il completamento dello Stadio Comunale, ove verrà realizzata la tribuna e l’impianto di illuminazione.
----§§§§----
Come è facile vedere, nessuna promessa roboante e nessuna ricetta miracolosa. Solo misure concrete e fattibili che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Per tutto questo ci sentiamo di garantire il nostro impegno e la nostra dedizione, in linea con la tradizione della sinistra galatrese, sotto il cui storico simbolo chiediamo il vostro consenso.
Galatro, lì 16 aprile 2011
Il Candidato a Sindaco
Carmelo Panetta


questo sito e' conforme alla legge 4/2004

POSTA INTERNA

 Posta Certificata

 Posta dell'Ente

 

Dichiarazione di accessibilità al 23.09.2022

Elezioni Europee 2019

Area Tecnica

 

 

Gare Telematiche

PORTALI TEMATICI

Portali Tematici

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.191 secondi
Powered by Asmenet Calabria