Segretario Comunale

 

Il segretario comunale rappresenta l'evoluzione storica della figura del cancelliere del comune, La legge comunale e provinciale dell'Italia appena unificata stabiliva "ogni comune ha un Consiglio comunale e una Giunta municipale, deve inoltre avere un segretario ed un ufficio comunale.
Con la legge n. 127/1997 venne riconosciuta ai sindaci e ai presidenti delle province la possibilità di scegliere il segretario nell'ambito dell'albo all'uopo istituito. Il segretario cessava, così, di essere un dipendente dello Stato e diveniva dipendente dell'Agenzia per la gestione dell'albo.
Le due figure del segretario provinciale e del segretario comunale sono disciplinate in modo unitario dal decreto legislativo n. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).
Secondo tale decreto, il comune e la provincia hanno un segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il segretario dipende funzionalmente dal sindaco o dal presidente della provincia
Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
 Il segretario inoltre:
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi
  •  è il Responsabile per la prevenzione della corruzione negli enti della cui segreteria è titolare.

  

Dott.  Carmelo IMPUSINO 

Tel. 0966 903041 - Fax 0966 903149

  PEC :  comgalatro.segretario@pec.it

 

 

Dott. Carmelo Impusino

 

POSTA INTERNA

 Posta Certificata

 Posta dell'Ente

 

Dichiarazione di accessibilità al 23.09.2022

Elezioni Europee 2019

Area Tecnica

 

 

Gare Telematiche

PORTALI TEMATICI

Portali Tematici



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

      Indietro

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.195 secondi
Powered by Asmenet Calabria