Autentica di firma

 

L'ufficiale dell'Anagrafe, salvo casi speciali peviste dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Pertanto il testo del documento deve rimanere nell'ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.

 

L' autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.   
Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione/attestazione (comprese le pensioni estere) siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana.

Cosa si può autenticare

L'autentica di firma è possibile per:

·         dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)

·         istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)

·         deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone

Chi la può chiedere

Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici.
Occorre essere muniti di un documento d'identità valido. 
Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere
l'autentica della firma a domicilio.

Costo

Le autenticazioni delle firme assolvono l'imposta di bollo e i diritti di segreteria pari a complessivi euro 16,52 salvo i casi di esenzione.

Tempi di rilascio

Immediato, salvo necessità di verifica e approfondimenti in tal caso il tempo di rilascio è di 5 giorni lavorativi.

Informazioni utili

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità.
Solo nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.  

Moduli allegati:

·        Modulo di dichiarazione di atto di notorietà

·         Modulo di dichiarazione di atto di notorietà senza testamento

·         Modulo di dichiarazione di atto di notorietà con testamento

 

Area Tecnica

 

 

Gare Telematiche

PORTALI TEMATICI

Portali Tematici

POSTA INTERNA

 Posta Certificata

 Posta dell'Ente

 

Dichiarazione di accessibilità al 23.09.2022

Elezioni Europee 2019



questo sito e' conforme alla legge 4/2004
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.201 secondi
Powered by Asmenet Calabria