Organi di Governo

 

Per comprendere come funziona il Comune, è necessario distinguere la funzione politica che svolgono gli organi di governo- Consiglio, Sindaco e Giunta – e la funzione gestionale che svolge la struttura amministrativa dell’ente e quindi gli uffici con i loro dirigenti e dipendenti.
Principio essenziale dell’ordinamento è quello relativo alla distinzione fra le funzioni ed i poteri di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
 
Organi di governo
Gli organi di governo del comune sono il Consiglio, la Giunta, il Sindaco (art.36 del Testo Unico Enti Locali), ai quali è riservata la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché il controllo dei risultati conseguiti.
Al Consiglio Comunale compete l’attività di programmazione: in materia finanziaria, tributaria e patrimoniale, che si realizza attraverso l’adozione del bilancio; in materia urbanistica, che si realizza attraverso l’adozione del piano regolatore generale , ecc.
La Giunta Comunale, invece, collabora con il Sindaco nell’attività di elaborazione degli strumenti di programmazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio e nell’esecuzione quotidiana delle scelte operate dal Consiglio, ciò anche attraverso l’adozione di atti di programmazione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane, quali il regolamento degli uffici e dei servizi ed il piano esecutivo di gestione.
 
Struttura amministrativa
L’attuazione delle scelte elaborate in sede di programmazione ed il perseguimento degli obiettivi individuati dagli organi politici compete ai dirigenti.
La struttura amministrativa del comune di Galatro si articola in settori, ciascuno dei quali è affidato ad un responsabile.
Nel 2004 sono state introdotte le Posizioni Organizzative ricoperte da persone nominate dal Sindaco, per lo svolgimento di funzioni direttive di natura gestionale. 
 
Organi di consulenza e controllo
Ci sono organi che svolgono funzioni di supporto agli organi politici ed alla struttura amministrativa. Al segretario comunale è affidata l’assistenza giuridico-amministrativa . Un nucleo di valutazione svolge compiti di supporto al sindaco ed alla giunta nell'attività di programmazione e di monitoraggio del buon andamento dell'azione amministrativa.
Funzioni di controllo interno sono affidate al collegio dei revisori, che ha il compito di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione.
 

POSTA INTERNA

 Posta Certificata

 Posta dell'Ente

 

Dichiarazione di accessibilità al 23.09.2022

Elezioni Europee 2019

Area Tecnica

 

 

Gare Telematiche

PORTALI TEMATICI

Portali Tematici



questo sito e' conforme alla legge 4/2004
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.222 secondi
Powered by Asmenet Calabria