Comitato Unico di Garanzia - Comune di Galatro
Sommario di pagina
Comitato Unico di Garanzia
Il C.U.G. è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le "linee guida" per sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.
Il C.U.G. del Comune di Galatro è stato istituito con deliberazione della Giunta Municipale n. 36 del 13 Marzo 2012, nominato con determinazione del Segretario e durerà in carica per quattro anni.
Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio. Il C.U.G.:
a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nel paragrafo 3.2 della Direttiva in allegato;
b) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare alla Giunta comunale e ai Responsabili di Settore, riguardante l’attuazione dei princìpi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.
Allegati:
a) Delibera G.M. n.°36 del 13.03.2012 - Costituzione Comitato Unico di Garanzia. Indirizzi.
c) Direttiva Ministero P.A. e Innovazione - Ministero Pari Opportunità